Favorire la socializzazione delle persone anziane attraverso iniziative sociali, corsi di lingua italiana per stranieri, viaggi, gite, visite ai musei, corsi e percorsi condivisi all’insegna della convivialità e della cultura. Questo è l’intento dell’associazione ADA Piemonte (Associazione per i diritti degli anziani) istituita dal sindacato Uil Pensionati Piemonte.
L’associazione è presieduta da Adolfo Granito, il vicepresidente è Marco Bellagamba, mentre Maria Teresa Berta ricopre l’incarico di tesoriera. La sede è in via Bologna 15, a fianco della sede Uil regionale e Pensionati Piemonte.
La storia
Uil Pensionati Piemonte, il sindacato di riferimento dei pensionati, ha istituito l’associazione di volontariato ADA per rispondere ai bisogni delle persone anziane sul territorio. L’associazione è nata in Piemonte nel 1997, inizialmente era collocata in Torino, in via Montevideo, con l’intento di collaborare a progetti collettivi e svilupparne di propri. Successivamente, nel 2009, si è trasferita in via Bologna 15, dove ha sede tuttora, e si è sviluppata a livello provinciale, con l’obiettivo di aiutare tutti di coloro, in particolare gli anziani, a superare le difficoltà e ad affrontare i percorsi burocratici relativi alle prestazioni sanitarie, assistenziali, fiscali, nonché i piccoli problemi quotidiani. Altro filone in cui ADA da parecchi anni sta operando è quello relativo al tempo libero, con varie iniziative organizzate negli anni, dall’effettuazione di gite e viaggi, alle visite di musei e gallerie d’arte.